MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

L'acquisto di una cucina: gli elementi da considerare

7097
4
0

Cosa dobbiamo considerare prima di scegliere una cucina?


Acquistare una cucina è un passo fondamentale e vanno considerati molti fattori prima di fare una scelta: vediamo insieme quali.


Se ci troviamo nelle condizioni di ristrutturare o rinnovare la zona living della nostra casa dobbiamo scegliere con particolare attenzione la cucina, perché questa con molta probabilità sarà la parte della casa dove vivremo la gran parte della quotidianità e tutti i momenti di convivialità familiare.


Uaoh - Ancona (AN)


A seconda dello spazio che abbiamo a disposizione, possiamo scegliere di progettare un open space dal sapore contemporaneo oppure di realizzare una cucina secondo canoni più tradizionali, destinandole l'uso di un intero ambiente oppure magari utilizzando soluzioni nuove come porte scorrevoli o a scomparsa o altri sistemi di separazione come ad esempio delle pareti vetrate, che ci permettono di dividere gli ambienti mantenendo allo stesso tempo la possibilità di un contatto visivo.


La cucina si può acquistare già dotata di elettrodomestici oppure sprovvista: gli elettrodomestici possono essere a incasso o separati e possiamo sceglierli secondo le esigenze dello spazio da arredare, anche grazie alla ormai larga diffusione di arredi componibili, dove i volumi contenitori possono essere disposti secondo le nostre esigenze e il tipo di ambiente di cui disponiamo in termini di spazi e ingombri.


Il Mattone SRL - Ristrutturazione di interni - Verona (VR)


LE FASI DELLA PROGETTAZIONE DI UNA CUCINA


Per arredare correttamente una cucina per prima cosa dobbiamo prendere le misure dell’ambiente che vogliamo dedicare a questo uso e studiarne attentamente lo spazio e tenere a mente la presenza di aperture o nicchie, che possono essere molto utili da utilizzare ad esempio come piccola dispensa (chiusa da ante o a vista) o per inserire elettrodomestici ingombranti.


Falegnameria Caponi - Falegname - Nettuno (RM)


Fondamentale, poi, nella pianificazione e nella progettazione di una cucina è il conoscere dove sono collocati i vari impianti (idrico e gas) e le principali prese elettriche; se stiamo progettando un immobile da zero invece, gli impianti seguiranno l’idea progettuale della composizione della cucina.


Uaoh - Ancona (AN)

In ogni cucina devono essere presenti una zona cottura, una zona lavaggio e una zona dedicata alla conservazione dei cibi: abbiamo quindi la presenza di cappa e piano cottura, lavello, frigorifero e volumi contenitori per complementi d’arredo e dispensa.


Oltre che con le nicchie ricavate nell'ambiente o con i volumi contenitori, altre opzioni per il contenimento di cibi e materiali si possono ricavare anche all’interno di altri mobili: se abbiamo un vano a colonna, ad esempio, che contiene frigo piuttosto piccolo, possiamo sfruttare una parte del mobile come spazio alternativo per una piccola dispensa.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno