Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

La sicurezza nella cameretta dei bambini

6123
5
0

La sicurezza nella cameretta dei bambini è fondamentale, cosa considerare?


Arredare la cameretta dei bambini richiede una particolare attenzione rispetto alle altre stanze perchè oltre all'arredo e alla funzionalità va pensata anche in termini di messa in sicurezza.


Inoltre, spesso la cameretta ospita più un bambino (frequentemente di età diverse) e gli spazi devono essere calibrati e progettati in modo che vengano soddisfatte tutte le necessità pratiche e funzionali e allo stesso tempo quelle del comfort, del gioco e soprattutto quelle della sicurezza.


Personal Arredamenti - Arredo su misura - Corridonia (MC)


Serve certamente anche un'ottima cura e lungimiranza nella scelta dei mobili e del posizionamento dell'arredo, considerato che i bisogni di un bambino aumentano e cambiano nella sostanza durante la crescita: una cameretta progettata con superficialità finirà ben presto per non essere più funzionale e dovrà essere cambiata.


COME METTERE IN SICUREZZA LA CAMERETTA DEI BAMBINI?


Di base la regola principale è quella di scegliere un arredo pratico e adattabile, realizzato con materiali resistenti, pianificando il mobilio in base a quelle che sono le dimensioni della stanza e cercando di evitare di creare punti dove il passaggio risulta difficoltoso o ostruito, facilitando così i movimenti e i giochi dei bambini.


Personal Arredamenti - Arredo su misura - Corridonia (MC)


Per ottenere la messa in sicurezza della cameretta, fondamentale in particolare durante i primi anni di vita del bambino, dobbiamo arredarla con elementi che rispondono a specifici requisiti:


  • salubrità
  • funzionalità
  • resistenza


L'arredo deve essere realizzato con materiali duraturi, resistenti e trattati con sostanze atossiche (meglio in ogni caso privilegiare materiali di origine naturale come il legno): serve poi che i mobili siano funzionali per svolgere le attività con facilità e resistenti in modo da permettere i giochi dei bambini senza rischi.


De Gregorio Interni - Arredo giorno e notte - San Pietro Infine (CE)


Se stiamo mettendo in sicurezza la cameretta di un neonato, cerchiamo di limitare gli ingombri, inserendo solo i complementi d'arredo strettamente necessari come la culla, il fasciatoio e la cassettiera, una seduta comoda e armadiature per riporre oggetti necessari e giochi.


La cameretta di bimbi più grandi, che camminano e si spostano in autonomia, deve essere messa in sicurezza coprendo gli spigoli, o scegliendo complementi d'arredo dalle forme ergonomiche e arrotondate: sarà inoltre necessario coprire le prese della corrente e proteggere dalla polvere giochi e tessili in modo che l'ambiente si mantenga sano.


De Gregorio Interni - Arredo giorno e notte - San Pietro Infine (CE)


Cerchiamo di tenere a mente tutte le caratteristiche di una buona messa in sicurezza della cameretta dei bambini:


  • mobili con angoli arrotondati o coperti da paraspigoli
  • coprire le prese di corrente
  • usare blocca ante per armadi e altra armadiature e fermacassetti
  • utilizzare materiali atossici, anallergici, non infiammabili
  • evitare l'accumulo di polvere
  • eventualmente installare un babymonitor


I materiali devono essere facili da pulire e a prova di allergia: cerchiamo di preferire sempre materiali naturali piuttosto che quelli di origine plastica.


De Gregorio Interni - Arredo giorno e notte - San Pietro Infine (CE)


Il lettino deve essere adatto all'età del bimbo che lo occupa, in modo che non cada o rischi di farsi male in altro modo: partendo dalla culla fino ai letti a ponte o a castello, sarà sempre necessario che questi siano messi in sicurezza grazie a sponde o barriere anticaduta laterale (che devono essere composte da sbarre posizionate a una distanza compresa tra i 6 e i 7,5 cm per evitare che il bambino rimanga incastrato negli spazi tra una sbarra e l'altra).


Facciamo sempre molta attenzione all'igiene, facendo le pulizie utilizzando detergenti ecologici privi di sostanze dannose, rimuoviamo la polvere tutti i giorni (evitiamo la moquette), e teniamo l'ambiente fresco e areato.


In caso di ambiente troppo umido, installiamo un deumidificatore, che ci aiuterà a mantenere sana e sicura l'aria all'interno della cameretta, evitando anche la formazione di fastidiose muffe, nocive alla salute del bambino.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno