Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

La scelta dell'armadio per la camera da letto

7002
7
0

Secondo quali criteri dobbiamo scegliere l'armadio? Vediamolo insieme


Per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi della casa l'armadio è un elemento fondamentale, in particolare per quanto riguarda la camera da letto e la zona notte in generale; nella scelta siamo condizionati da numerosi fattori, lo spazio di cui disponiamo in primis, e riuscire a scegliere il modello di armadio più adatto alle nostre esigenze e che sia, oltre che funzionale, anche esteticamente gradevole può risultare complicato.


GM Arredamenti - Arredo giorno e notte - Oderzo (TV)


Generalmente la struttura armadio viene inserita in camera da letto, ma non è insolito trovare in alcuni immobili delle stanze appositamente dedicata alle armadiature o cabine armadio ricavate all'interno della camera padronale (ce ne siamo occupati qui).


Quella dell'armadio è una scelta che va fatta con cura e attenzione, considerando in primo luogo la praticità di utilizzo in modo da poter riporre al suo interno tutto quello che desideriamo e reperirlo in seguito facilmente.


Taleia - Architetto Designer di interni - Roma (RM)


QUALI SONO GLI ELEMENTI DA CONSIDERARE PER LA SCELTA DELL'ARMADIO?


Prima di scegliere l'armadio per la nostra camera da letto o zona notte dobbiamo valutare diversi fattori:


  • Le misure della struttura
  • Il tipo di ante del modello scelto e i loro ingombri
  • Il materiale con il quale è realizzato
  • Il tipo di finitura della struttura
  • Il budget di cui disponiamo


La prima cosa da valutare è lo spazio di cui disponiamo, sia per quanto riguarda l'ingombro dell'armadio in se, sia per l'eventuale ingombro occupato dalla ante (in caso il modello scelto le preveda del tipo “a battente”, il sistema di apertura tradizionale e più frequente).

La scelta di un armadio con ante scorrevoli o a libro ci faciliterà qualora ci trovassimo ad avere a che fare con un ambiente dalle dimensioni ridotte, oppure per guadagnare spazio di manovra in generale.


Qualora la struttura della nostre stanza non permetta l'inserimento di un armadio con modello standard, possiamo ricorrere a un tipo di struttura componibile e modulare oppure rivolgerci a professionisti che progettino per noi un armadio su misura.


Interni Idee per l'arredamento - Arredo giorno e notte - Altamura (PA)


Per quanto riguarda la funzionalità dell'armadio, questo deve avere un interno accessoriato e attrezzato (con appendiabiti, vani e cassetti, considerati principalmente in base alle nostre necessità d'uso e alla quantità di oggetti e abiti da riporre) in modo da avere numerose possibilità di sfruttare la sua capienza e di poter riporre in modo pratico e ordinato vestiti o altri oggetti al suo interno, e sempre in modo che siano facilmente raggiungibili. Esistono anche modelli che permettono l'inserimento a filo della TV, in modo da rendere la struttura ancora più funzionale.


Personal Arredamenti - Arredo su misura - Corridonia (MC)


Una volta valutati tutti questi fattori di tipo pratico potremmo rivolgere la nostra attenzione al design del modello di armadio scelto, da considerare, ovviamente in accordo con il nostro gusto e con l'arredo della zona notte (in particolare della camera da letto) e ai materiali di costruzione.


In ultimo, ma non per questo meno importante, ci sarà da considerare il budget di cui disponiamo per l'acquisto dell'armadio, che ci condizionerà nella scelta finale, in particolar modo per quanto riguarda i materiali.


Alessio Lo Bello - Architetto - Palermo (PA)


L'armadio può essere anche un valido elemento che ci permette di giocare con la percezione degli spazi: in caso di un ambiente piccolo, utilizzare un modello con ante a specchio può aiutarci a far sembrare la stanza più grande, grazie agli specchi riflettenti, che sono anche una scelta piuttosto pratica e funzionale anche per quanto riguarda l'uso dell'armadio nella nostra quotidianità.


L'effetto di stile che otterremo, infine, cambierà a seconda del materiale o del modello di armadio, che sarà bene selezionare ponendo l'accento sulla qualità, non solo per quanto riguarda la base della struttura di questo complemento d'arredo, ma anche per le finiture e per i meccanismi di apertura, in modo che la nostra scelta possa durare nel tempo senza deterioramenti di vario tipo.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno