Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

La pulizia del pavimento in parquet

Visite ricevute
8695
Immagini dell'articolo
4
Commenti ricevuti
0

Vediamo come come possiamo mantenere bello e intatto il nostro parquet.


Il pavimento in parquet conferisce immediatamente calore ed eleganza agli ambienti, una scelta esteticamente gradevole e allo stesso tempo confortevole, ma che nel tempo necessità di qualche attività di manutenzione.


La pulizia di un pavimento in parquet va effettuata con attenzione in modo da mantenere intatta la bellezza del legno e preservarlo da eventuali danni dovuti all'uso: l'esposizione all'aria e alla luce, infatti, comporta nel tempo la variazione del colore del parquet.


Lavorazione Marmo Bersini Segrate - Marmista - Segrate (MI)


Il pavimento in parquet (di cui abbiamo già parlato qui), nonostante la necessità di manutenzione (deve essere levigato e rigenerato una volta ogni 25 anni) e di una specifica pulizia, rimane un'ottima scelta in termini di isolamento termico e acustico e, se ben tenuto, può durare a lungo nel tempo con praticamente pochissime alterazioni, grazie alle buone caratteristiche che il legno possiede.


LA PULIZIA DEL PAVIMENTO IN PARQUET


Il legno è un materiale organico che, per quanto resistente, risente dell'uso di detergenti o detersivi chimici e particolarmente aggressivi: oltre a questo, il pavimento in parquet teme la luce e l'umidità, che potrebbero col tempo portare a variazioni di colore o far gonfiare le doghe del legno.


Parquet CD - Parquettista - Pineto (TE)


Se ci troviamo in presenza di un parquet particolarmente vecchio, più che pulirlo con una manutenzione ordinaria sarà più conveniente rigenerarlo con un'attenta levigatura, affidandosi a professionisti del settore che si occuperanno al meglio di questo tipo di pavimentazione estremamente delicata.


Per quanto riguarda la manutenzione quotidiana del parquet, invece, possiamo occuparcene in prima persona seguendo, però, determinate regole e piccoli accorgimenti che ci permetteranno di pulire il pavimento in parquet senza rovinarlo.


Abitas SAS - Ristrutturazione di interni ed esterni - Macerata (MC)


La prima cosa da tenere a mente è che il pavimento in parquet non deve essere trattato con troppa acqua, così come con la pulizia a vapore, perchè esiste il concreto rischio che le doghe in legno si gonfino a causa delle infiltrazioni dell'acqua all'interno delle microfessure esistenti tra una doga e l'altra: una volta che il legno si sarà gonfiato questo provocherà alterazioni della struttura del parquet, rovinando irrimediabilmente la pavimentazione.


Oltre all'utilizzo dosato dell'acqua, possiamo usare per la pulizia del pavimento in parquet l'aspirapolvere, utilizzando le spazzole adatte a essere passate sul parquet, oppure panni elettrostatici che attirano e rimuovono efficacemente la polvere accumulata nel tempo.


Vema Parquet - Falegname - Canicatti (AG)


Il procedimento per la pulizia del pavimento in parquet generalmente consiste in una prima fase dove viene rimosso tutto lo strato di polvere o piccoli detriti accumulati grazie all'uso dell'aspirapolvere o di un panno elettrostatico; successivamente utilizzeremo l'acqua, ma con grande parsimonia, utilizzando principalmente un panno umido piuttosto che l'acqua direttamente a contatto con la superficie. In ultimo lasceremo asciugare areando la stanza.


Detergenti di tipo chimico abrasivo, schiumoso o corrosivo vanno evitati assolutamente: è fondamentale utilizzare detergenti o emulsioni idoneei per il parquet e prodotti realizzati per questo specifico uso, rispettando accuratamente le istruzioni del prodotto.


Un'altra piccola operazione che possiamo fare, se utilizziamo un panno umido o in microfibra, è aggiungere qualche goccia di olio essenziale che possono funzionare da disinfettanti naturali, oltre che rilasciare nell'ambiente la loro profumazione.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città