MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

La libreria: cosa considerare al momento dell'acquisto

7513
4
0

Cosa considerare quando si acquista una libreria


Uno degli elementi cardine dell'arredo delle nostre abitazioni è la libreria, che è un perfetto complemento adatto a disporre e raccogliere oggetti e ovviamente libri.


Per quanto sembri un elemento d'arredo molto semplice da inserire all'interno dei nostri ambienti, molto spesso nel living, dobbiamo comunque tenere conto di alcuni fattori piuttosto rilevanti al momento della scelta e dell'acquisto di una libreria.


Abbiamo a disposizioni tantissime varietà di librerie, diverse per strutture, materiali e colori, ma per prima cosa va calcolato l'arredo e il contesto abitativo nel quale andremo ad inserirla, specialmente se abbiamo a che fare con un ambiente che è già arredato.


Immagine reperita dal profilo di La Bottega del Legno - Ristrutturazione d'interni ed esterni - Sondrio (SO)


Prima di scegliere la libreria va misurato lo spazio di cui disponiamo; dobbiamo calcolare larghezza, profondità e altezza: in caso non si riuscisse a reperire la libreria adatta alle nostre esigenze possiamo sempre considerare l'ipotesi di farcene realizzare una su misura da un professionista, il costo sarà un pochino più alto ma saremo sicuri di avere il pezzo d'arredamento perfetto per lo spazio che abbiamo misurato.


Immagine reperita dal profilo di Consorzio Corima - Ristrutturazione d'interni - Marino (RM)


COME SCEGLIERE LA LIBRERIA?


La prima cosa che dovremmo considerare in termini di scelta della libreria è la sua funzionalità e adattabilità: è importantissima la sua capienza e la sua capacità di contenimento, così da poter organizzare libri e oggetti in tutta semplicità.


Con funzionalità intendiamo anche la resistenza del materiale da cui è composta, in modo che resista all'usura e al tempo e che sia anche facile da pulire vista la sua natura di complemento d'arredo esposto alla polvere.


Altro punto fondamentale che dobbiamo tenere presente al momento della scelta di una libreria è l'estetica: è uno dei pezzi d'arredo più importanti della casa, dove vengono raccolti ed esposti oggetti e complementi d'arredo.


Importante, quindi, sceglierla in modo che si inserisca armonicamente nell'ambiente di destinazione, magari con richiami allo stesso materiale, colore e stile degli elementi che già sono presenti all'interno della stanza arredata.


Immagine reperita dal profilo di Falegnameria Grelli Danilo - Falegname - San Giustino (PG)


La modularità è un'altra caratteristica di grande rilievo, in particolar modo se si hanno interni irregolari, o mansarde che richiedono quasi sempre dei complementi d'arredo realizzati su misura.


Una libreria componibile può fare al caso nostro, scegliendo la soluzione che ci permette maggiormente di giocare con ante e volumi contenutivi, in modo da comporre secondo i nostri bisogni e le esigenze dello spazio.


Esistono in commercio alcuni modelli estremamente flessibili che ci permettono di sfruttare moltissime possibilità di composizione della libreria, offrendo da catalogo un grandissimo numero di elementi standard da abbinare oltre svariate altre possibilità di personalizzazione.


Immagine reperita dal profilo di Marco Ripa - Ristrutturazione d'interni - Porto San Giorgio (FM)


Per la composizione della libreria è possibile scegliere tra materiali in mdf, legno, alluminio con finiture, opache e lucide e in genere è possibile associare qualsiasi colore preferiamo.


In ultimo, non meno importante, è considerare il rapporto qualità prezzo, che ovviamente comprende tutte le caratteristiche che abbiamo elencato nei punti precedenti, unite alla materia prima dalla quale è composto il complemento d'arredo che sceglieremo, il progetto alla base, la cura nella lavorazione e produzione e il pregio dei dettagli.


Naturalmente la possibilità di un'aggiornamento nel tempo della libreria tramite sostituzione o aggiunta di nuove parti costituisce un valore aggiunto al pezzo scelto perché ci permetterà di incrementare, cambiare e migliorare secondo le nostre esigenze e in modo estremamente funzionale e flessibile la nostra libreria.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno