MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Il parquet: colori, caratteristiche e tipologie

6881
5
0

Quali sono le principali caratteristiche dei parquet presenti sul mercato?


Largamente impiegato negli arredi secondo le ultime tendenze, il parquet, conferisce immediatamente un'atmosfera calda e accogliente agli ambienti: le caratteristiche del legno (di cui abbiamo parlato diffusamente qui), materiale di cui è composto il parquet, lo rendono particolarmente apprezzato come isolante termico e acustico, rendendolo uno degli elementi più amati per quanto riguarda il design d'interni contemporaneo.


Immagine reperita dal profilo di Consorzio Corima - Ristrutturazione d'interni - Marino (RM)


Il parquet si può adattare praticamente ad ogni contesto abitativo e di arredo perchè esiste in numerose tipologie e formati e in una vastissima gamma di colori, venature e finiture.


Scegliere un buon parquet significa tenere conto oltre che dei fattori estetici, anche di quelli morfologici del legno che è un materiale naturale vivo, che si adatta alle condizioni climatiche: ad esempio il legno, a contatto con la luce, si ossida cambiando colore, diventando più scuro oppure, come nel caso del teak, più chiaro.


Immagine reperita dal profilo di House186 La Mattonella - Ristrutturazione d'interni - Gallarate (VA)


Le tonalità dei legni utilizzati per il parquet si possono suddividere in quattro categorie: i legni rossi, come ad esempio il Doussiè Africa che ha un'essenza dorato-rossiccia, molto usato per pavimentazioni con riscaldamento a pannelli; i legni chiari come l'acero americano dal colore beige chiaro o il faggio, cha ha invece una tonalità rosata e soffre in particolar modo gli sbalzi di temperatura (inadatto quindi per pavimentazioni con riscaldamento a pannelli).


Anche il rovere presenta un colore chiaro che tende al giallo paglierino e reagisce alle variazioni di temperatura e all'umidità; i legni scuri come il wengé-Panga di provenienza africana, che si distingue per un colore particolarmente scuro e la resistenza ai raggi solari.


I legni bruni come l'iroko, anch'esso proveniente dall'Africa e resistente alla luce, particolarmente indicato per gli ambienti umidi come bagni e cucine, oppure il teak, dalle tonalità color tabacco ed estremamente resistente all'umidità tanto da essere usato anche nel settore nautico.


Immagine reperita dal profilo di House Project Italia SRLS - Ristrutturazione d'interni - Roma (RM)


ALCUNE TIPOLOGIE DI PARQUET


Il parquet in legno massello, che viene fornito grezzo (da levigare e lucidare dopo la posa) è composto da puro legno nobile e presenta uno spessore che va dai 12 ai 22 cm.


Le liste esistono in una gamma numerosa per quanto riguarda le dimensioni e le specie di legno; per tipologia del materiale, tempi di posa e levigatura, il parquet in legno massello, non è la soluzione più economica sulla quale puntare se vogliamo utilizzare un parquet in un ambiente; è un materiale di prestigio e deve essere sottoposto a una precisa manutenzione, effettuando più levigature (in media una ogni dieci anni), in modo da cancellare le tracce di usura.


Immagine reperita dal profilo di Se.beparquet6917 - Parquettista - Roma (RM)


Il parquet prefinito esiste in vari tipi di legno e viene fornito in liste già verniciate e levigate; è una soluzione molto pratica e veloce se desideriamo installare un parquet senza spendere troppo e con facilità: ha dei tempi di posa in opera molto brevi e nessun bisogno di levigatura.


In ultimo, il parquet laminato, è l'alternativa più economica fra i diversi tipi di parquet. Ha un supporto di fibre e colla e una pellicola plastica sottile stampata digitalmente riproduce in modo fedele i toni e le venature del legno: grazie a questa composizione di materiali, il parquet laminato, è molto resistete a urti e abrasioni, tollera molto bene calore, luce e umidità ed è estremamente duraturo con scarso bisogno di manutenzione, tutte caratteristiche che lo rendono molto adatto a essere utilizzato per bagni e cucine.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno