Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Il divano letto: meccanismi e caratteristiche principali

7329
7
0

Vediamo insieme come sfruttare appieno gli ambienti con il divano letto.


In fase di arredo di un immobile, specie se di dimensioni modeste o se ci stiamo occupando di un monolocale o di una mansarda, il divano letto può risultare una scelta pratica e intelligente.


Elemento di arredo in grado di adattarsi agli ambienti e agli stili più diversi grazie alla varietà di modelli e misure presenti sul mercato, il divano letto ci permette di ottenere un posto letto in più da utilizzare al bisogno, oppure di risolvere l'organizzazione della zona notte con semplicità in caso di spazi molto ridotti.


Trend Italiano - Arredo giorno e notte - Matera (MT)


Fondamentale per un uso efficiente del divano letto la semplicità d'utilizzo del modello scelto, che non deve essere faticoso o troppo complicato da aprire e richiudere in modo da poter essere utilizzato anche se non se ne fa un uso saltuario: l'utilizzo del divano letto può essere quotidiano in determinati contesti e perciò serve che questo abbia un meccanismo pratico e che non richieda sforzo eccessivo.


Prima dell'acquisto del modello del divano letto che preferiamo, oltre allo stile e alla gradevolezza estetica, dobbiamo verificarne le misure e se una volta aperto l'ingombro entrerà con semplicità nello spazio che desideriamo dedicargli, non solo per quanto riguarda l'apertura completa di questo elemento d'arredo, ma anche per la presenza di spazio sufficiente di passaggio intorno alla struttura e per poter rifare il letto agevolmente. Altro elemento importante è anche il peso: più sarà leggero e facile da spostare il divano letto, più facilmente potremo sistemarlo nel modo che più ci sembra pratico per aprirlo e sfruttarlo al meglio al momento dell'uso.


L'arte del legno - Decorazioni per la casa - Vibo Valentia (VV)


LE TIPOLOGIE DI DIVANO LETTO


Esistono sul mercato divani letto realizzati con meccanismi di apertura e chiusura molto diversi fra loro:


  • apertura classica: il letto si tira fuori dalla seduta e viene aperto in tre parti
  • apertura a libro: il letto si compone di schienale e seduta che con un sistema di bascule si allineano orizzontalmente
  • apertura a fisarmonica: il letto è composto da tre parti, di cui una è lo schienale del divano, che torna a essere tale una volta richiusa la struttura.


Expo Divani - Arredo giorno e notte - Roma (RM


Recentemente si possono trovare in commercio dei modelli con un tipo di meccanismo di apertura estremamente semplificato, con parti reclinabili o che ci permettono di estrarre il letto dalla struttura del divano senza la necessità di rimuovere ogni volta completamente i cuscini che compongono la seduta.


Le strutture dei divani letto presenti sul mercato sono ormai realizzate nei materiali più svariati e si adattano perfettamente a qualsiasi contesto di stile o arredo pre-esistente: possiamo scegliere fra strutture in legno o metallo e fra diverse combinazioni di rivestimenti, andando dal tessuto alla pelle. Al momento dell'acquisto sceglieremo la combinazione di meccanismo, struttura, dimensione e materiali che più fa per noi e che ci soddisfa.


Expo Divani - Arredo giorno e notte - Roma (RM


La lunghezza del divano letto, una volta aperto, è quella di un letto standard (tra i 190 e i 200 cm), e accoglie al suo interno la rete e il materasso che andrà poi rivestito da tessili e biancheria da letto.


Importantissimo, infine, non concentrarsi al momento della scelta, solo sulla facilità d'uso del divano letto: non dobbiamo dimenticare che questo elemento svolge anche una funzione di arredo per la zona giorno, per la maggior parte del tempo generalmente, e che deve essere quindi gradevole e soprattutto confortevole anche come “semplice” divano.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno