Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

I sanitari per il bagno: tipologie

Visite ricevute
7708
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Ecco le principali caratteristiche dei sanitari per sceglierli in modo corretto.


In caso di ristrutturazione o progettazione del bagno del nostro immobile la scelta dei sanitari giusti è molto importante e va fatta dopo un'attenta analisi delle nostre necessità e desideri.


Al di là del gusto estetico, che certamente entra in gioco al momento della progettazione del bagno, i sanitari andrebbero scelti secondo determinati criteri, ricercando principalmente il benessere, l'igiene e la funzionalità, nonché considerando attentamente le grandezze degli spazi nei quali i sanitari andranno inseriti e le nostre necessità d'uso.


Ma.Edil - Accessori bagno - Termini Imerese (PA)


La scelta del modello dei sanitari dovrebbe essere preliminare ai lavori di costruzione perchè in questo modo si potrà procedere alla loro installazione senza che si abbia a che fare con difficoltà determinate dalle caratteristiche peculiari del modello di sanitario acquistato che potrebbero succedere al momento dei lavori.


In caso di ristrutturazione di un ambiente già esistente e quindi della sostituzione dei sanitari per non commettere errori, al momento dell'acquisto, meglio optare per modelli simili a quelli che dobbiamo sostituire.


Ibath - Accessori bagno - Pordenone (PN)


Altro fattore molto importante da considerare prima dell'acquisto dei sanitari è la buona qualità e la resistenza dei materiali con i quali sono stati prodotti, considerato il tipo di funzione che saranno chiamati a svolgere e la continua esposizione ad acqua e umidità.


LE CARATTERISTICHE DEI SANITARI


Generalmente in un bagno sono presenti wc, bidet, lavandino e vasca o doccia (a volte la vasca può coesistere con la doccia), e questi sanitari dovrebbero essere scelti in modo da essere coordinati gli uni agli altri.


Goman SRL - Accessori bagno - Castiglione dello Stiviere (MN)


La disposizione dei sanitari è fortemente influenzata, oltre che dalla struttura e dalle caratteristiche spaziali dell'ambiente che desideriamo dedicare alla stanza da bagno, anche ai collegamenti con gli impianti (fondamentali per il loro funzionamento) che ne vincolano l'installazione in determinati punti della stanza.


Il wc deve essere necessariamente collegato alla rete fognaria tramite uno scarico, che può essere a parete o a pavimento; nei casi in cui il sanitario debba essere posizionato lontano dallo scarico si può ovviare al problema del collegamento alla rete fognaria installando un dispositivo di triturazione che frammenta i liquami e li convoglia nello scarico.


Ibath - Accessori bagno - Pordenone (PN)


La cassetta di scarico esiste in due varianti: esterna e sospesa oppure inserita all'interno del muro ed esiste la possibilità di installare un meccanismo di scarico duplice, con il quale si può scegliere la quantità di acqua da utilizzare durante lo scarico.


Atelier della ceramica - Pavimenti e rivestimenti - Novara (NO)


I sanitari si possono distinguere tra modelli a pavimento e a parete (o sospesi); i sanitari a pavimento sono probabilmente la tipologia più diffusa (anche lo scarico a loro dedicato è a pavimento) e sono sufficientemente facili da installare con un semplice fissaggio a terra, mentre i sanitari a parete presentano un fissaggio al muro, cosa che facilita le manovre di pulizia, garantendo maggiore igiene. Questo tipo di sanitari può avere uno scarico a terra o a muro e deve essere installato con particolare cura, in modo da risultare perfettamente aderente alla parete alla quale è stato fissato.


Di più recente diffusione, i sanitari a parete, donano un forte carattere all'ambiente, in quanto moderni ed eleganti: unica attenzione però, se si decide di acquistare questo tipo di sanitari, sarà quella di assicurarsi che il muro sia spesso a sufficienza per poter murare delle staffe di ancoraggio e accogliere lo scarico necessario.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per professioni
Cerca per città