MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come sfruttare mansarda e sottotetto per creare una zona notte.

7250
4
0

Come utilizzare lo spazio con sottotetto e mansarda


I sottotetti e le mansarde sono ottimi spazi da sfruttare per creare ambienti pratici e allo stesso tempo confortevoli, che ci permettono di utilizzare nella totalità le risorse di spazio che il nostro immobile ci offre.


Molto spesso ci troviamo in presenza di travi in legno a vista, lucernari o abbaini, tutti elementi che in qualche modo ci pongono dei limiti nell'organizzazione e nella progettazione dello spazio, che soffre già del peso dei limiti spaziali dovuti alla scarsa altezza dell'ambiente, caratteristiche principali di mansarda e sottotetto.


DMG Arredamenti - Falegname - Campodolcino (SO)


Importante affidarsi all'aiuto e alla competenza di un bravo architetto che ci consigli sull'organizzazione degli spazi e sulla scelta dei mobili più adatto alla conformazione della nostra mansarda o del nostro sottotetto.


Questi ambienti sono particolarmente adatti ad ospitare una zona notte: lo spazio è raccolto e silenzioso, sollevato e separato dal resto della casa, cosa che lo rende adatto come luogo dove rilassarsi e riposare.


COME ORGANIZZARE UNA ZONA NOTTE IN MANSARDA O NEL SOTTOTETTO?


La Bottega del legno - Ristrutturazione di interni ed esterni - Sondrio (SO)


Per prima cosa, bisogna prendere le misure delle altezze nei vari punti della mansarda e scegliere poi il materiale per la pavimentazione e il colore delle pareti: sono da preferire i colori chiari perchè ci troviamo in presenza di un ambiente dove generalmente non penetra molta luce, a meno che non si abbia una mansarda dotata di lucernari o finestre grandi.

La parte abitabile della stanza risulterà essere quelle che avrà come punto di mezzaria un'altezza di 2,70 metri.


Se nella nostra mansarda o nel sottotetto sono presenti travi di legno a vista possiamo valorizzare questo materiale scegliendo di utilizzare per la pavimentazione il parquet, che si armonizzerà in modo efficace e naturale con il legno delle travi.


DMG Arredamenti - Falegname - Campodolcino (SO)


Una volta trovati il punto più alto e quello più basso dell'ambiente che stiamo organizzando come zona notte bisogna scegliere dove posizionare il letto e quali spazi dedicare agli armadi, che devono essere per ovvi motivi mobili funzionali, molto spesso realizzati su misura per sfruttare la stanza nella sua pienezza.


Un'altro elemento molto importante da considerare quando si dispone l'arredo sono le fonti di luce naturale di cui la stanza dispone, che saranno decisive nella scelta della distribuzione di complementi d'arredo nelle varie pareti; inoltre, se il tetto è spiovente come spesso succede, bisognerà dedicare particolare attenzione nell'organizzazione delle zone più basse perchè devono risultare accessibili nonostante il tetto più basso.


Per gli arredi una zona notte in mansarda o sottotetto, così come per le finiture, consigliamo di scegliere colori tenui e leggeri e ingombri semplici e funzionali in modo da non appesantire l'ambiente. Il letto non dovrebbe essere troppo alto ed è preferibile porlo al centro della stanza mentre nelle zone dove l'altezza è ridotta si possono collocare librerie o armadiature, anche scegliendo come già detto di realizzarle su misura.


La Bottega del legno - Ristrutturazione di interni ed esterni - Sondrio (SO)


Una soluzione particolarmente pratica e moderna, per quanto riguarda le armadiature potrebbe essere la scelta di realizzare una cabina armadio aperta, riducendo così notevolmente gli ingombri all'interno della mansarda o del vostro sottotetto.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno