Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come rinnovare gli ambienti con la carta da parati

Visite ricevute
8332
Immagini dell'articolo
5
Commenti ricevuti
0

Come sfruttare al meglio la da parati? Vediamolo insieme.


Ristrutturare la propria casa è certamente un'attività impegnativa: dobbiamo tenere in considerazione molti elementi importanti cercando di far combaciare il nostro gusto estetico e i nostri desideri con il budget preventivato e con la struttura degli spazi di cui disponiamo.


Bruno Capestrani - Ristrutturazione di interni ed esterni - L'Aquila (AQ)


Se scegliamo di impiegare, per la nostra ristrutturazione delle pareti la carta da parti, avremo la possibilità di cercare quella che più fa per noi in un catalogo di produzione ormai vastissimo, che vede l'arrivo sul mercato di carte da parati realizzate con i materiali più nuovi e innovativi e la riproduzione di tantissime fantasie e colorazioni.


Federico Signor - Architetto - Venezia (VE)


PERCHÉ SCEGLIERE DI RISTRUTTURARE CON LA CARTA DA PARATI


La carta da parati permette di ristrutturare con grande versatilità e di ottenere effetti particolari e scenografici che non sono sempre realizzabili con la tinteggiatura classica; inoltre il lavoro ultimato sarà anche molto resistente in caso di ambiente umido.


Possiamo scegliere tra carte da parati realizzate con caratteristiche molto diverse tra loro: effetti con superfici a rilievo, carte viniliche molto usate in ambienti dove è necessario un materiale più resistente (come il bagno o la cucina) o anche carte goffrate.


Nicola Castellano - Designer di interni - Bitritto (BA)


I risultati finali sono molteplici e ci permettono di applicarla in qualunque contesto di arredo e a seconda di quale sia il nostro gusto e il progetto di ristrutturazione che stiamo seguendo: stampe floreali, geometriche, astratte oppure che riproducono le trame di materiali naturali come il legno o il marmo.


E’ possibile scegliere tra più materiali: in carta, stoffa, fibra di vetro, vinile e pvc ed esistono modelli 3d, trompe oeil, antisismici, impermeabili e lavabili o ancora con effetto di iperrealismo o con capacità magnetiche.


Come nella tinteggiatura, scegliere il colore della carta da parati è importante per una diversa percezione dello spazio: un colore scuro della carta da parati ridurrà la grandezza dell’ambiente, mentre un colore chiaro oltre ad ampliare la percezione della spazialità renderà più luce all’ambiente.


Un punto di forza della carta da parati è la sua ottima resa anche su pareti danneggiate o irregolari ed è, infatti, utilizzata molto spesso proprio per nascondere questi difetti: inoltre è un materiale lavabile se trattato in modo specifico e ha la capacità di assorbire i rumori aumentando così la capacità isolante delle pareti, attutendo i suoni all'interno della casa.


PG Paolo Gerosa - Tappezziere - Alzate Brianza (CO)


Il principale difetto riguarda la resa dei colori nel tempo, che con l'andare degli anni tendono a perdere di intensità, in particolar modo se applicate su pareti che ricevono direttamente la luce del sole.


Bruno Capestrani - Ristrutturazione di interni ed esterni - L'Aquila (AQ)


Possiamo sfruttare l'applicazione della carta da parati in vari modi, così da ottenere effetti particolari e di carattere, oppure osare con il tipo di decorazione che abbiamo scelto: una delle scelte più utilizzate oggi è quella di applicare la carta su una sola parete della stanza, abbinandovi poi la tinta delle restanti pareti così da avere un risultato finale armonioso. Altra tecnica utilizzata è quella di impiegare diverse carte da parati creando accostamenti creativi, questo ci permette di marcare le zone diverse della casa o di un ambiente, specie se ci troviamo a ristrutturare una soluzione abitativa come una mansarda oppure un open space.


La carta da parati, infine, è perfetta per essere utilizzata in piccoli tocchi all'interno della casa: ad esempio come rivestimento interno per alcuni tipi di complementi d'arredo, come ad esempio un armadio: una scelta particolarmente creativa in grado di conferire immediatamente maggior carattere all'interno ambiente.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città