MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come progettare la veranda

5066
5
0

Come progettare e realizzare una veranda?


Avendo a disposizione lo spazio esterno necessario, progettare una veranda in aggiunta agli spazi del nostro immobile può essere una soluzione in grado di regalarci grande benessere e comfort e che ci permette di vivere gli esterni della nostra casa in modo più completo, specialmente durante i mesi estivi.


Gruppo Joint Italiana Serramenti ed Infissi - Serramenti e infissi - Cosenza (CS)


La progettazione di una veranda, non solo crea uno spazio ulteriore dove poter svolgere le attività quotidiane e del relax o intrattenere ospiti e amici, ma aumenta notevolmente il valore del nostro immobile.


La veranda può essere realizzata anche a partire da un balcone, in caso stessimo parlando di un'abitazione che non si trova al pianterreno o se non si possiede un'immobile indipendente.


COME PROGETTARE LA VERANDA?


Una veranda può essere realizzata in modo separata oppure a ridosso delle pareti dell'immobile e si possono utilizzare diversi tipi di materiali e modalità di copertura.


Invita SLR - Coriano (RN)


La variante più comune è quella dove viene coperto uno spazio esterno dell'immobile, ricavando così un ambiente aggiuntivo, perfettamente riparato dagli agenti atmosferici e accessibile direttamente dall'interno della casa come un suo prolungamento verso l'esterno.


La veranda deve essere considerata a tutti gli effetti causa di un aumento volumetrico dell'immobile, perchè per realizzarla serve una struttura creata con travi e pilastri (che possono essere di diverso tipo di materiali) e ci permette di ottenere un ambiente in più.


Per questo motivo, se il nostro intento è quello di realizzare una veranda completamente chiusa, sarà necessario procurarsi i permessi per i lavori nel nostro Comune di Residenza.


Punto del serramento - infissi e serramenti - Porcari (LU)


Per realizzare e progettare una veranda dobbiamo seguire dei passaggi fondamentali:


  • Realizzare il progetto della veranda secondo le norme edilizie nazionali e locali
  • Ottenere il regolare permesso per i lavori dal Comune di Residenza
  • Ottenere l'autorizzazione condominiale in caso l'immobile faccia parte di un condominio
  • Occuparci dell'aggiornamento della scheda catastale e dei millesimi condominiali


Per la progettazione bisognerà valutare attentamente l'esposizione dello spazio che stiamo considerando per realizzare la nostra veranda; la cosa migliore è che questa sia esposta a sud, in modo da sfruttare appieno calore e luce.


Gruppo Joint Italiana Serramenti ed Infissi - Serramenti e infissi - Cosenza (CS)


Ci preoccuperemo poi della scelta dei materiali, facendo attenzione a seguire determinate regole (ne abbiamo parlato qui).


Possiamo orientare la nostra scelte verso strutture di legno abbinato al vetro (che in alcuni casi possono essere inserite nella categoria delle strutture rimovibili), materiale molto utilizzato perchè naturale e adatto a numerose soluzioni di impiego, specialmente all'aperto.


Gruppo Joint Italiana Serramenti ed Infissi - Serramenti e infissi - Cosenza (CS)


Abbiamo poi la versione di veranda realizzata in vetro e acciaio, che presenta costi di realizzazione e materiali maggiori, oppure possiamo scegliere di intervenire in modo più determinante con la realizzazione di una struttura in muratura.


Meno adatti i materiali di origine plastica perchè non presentano le resistenza necessaria per realizzare una veranda che duri nel tempo.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno