MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come progettare e arredare un monolocale

5484
8
0

Arredare e progettare un monolocale: quali sono le regole principali?


Il monolocale è diventato una scelta sempre più frequente, in parte anche per cause riguardanti il mercato immobiliare, ed è una tipologia di immobile adatta a single o giovani coppie che non dispongono di una cifra importante da poter investire.


Sara Gerini - Architetto - Ancona (AN)


A causa delle dimensioni spesso ridotte, arredare e progettare un monolocale può non essere facile: dobbiamo tenere in considerazioni fattori di tipo pratico come i limiti di spazio e movimento e la necessità di sfruttare lo stesso ambiente per tutte le funzioni necessarie alla vita domestica.


All'interno dello spazio del monolocale convivono zona notte e zona giorno: valorizzare lo spazio in modo che ci permetta di sostenere più soluzioni d'uso è la regola fondamentale per arredare e progettare un monolocale in modo corretto.


Elisa Primavera - Architetto - Candiolo (TO)


COME UTILIZZARE IN MODO FUNZIONALE GLI SPAZI DI UN MONOLOCALE?


Qualsiasi siano le dimensioni di cui disponiamo, scegliendo i complementi d'arredo e le finiture con sapienza potremo ottenere risultati sorprendenti, sia del punto di vista pratico che del gusto estetico.


Scegliere le giuste tonalità di colore e posizionare correttamente l'illuminazione completerà la progettazione del monolocale, migliorando sensibilmente la fruizione dello spazio.


In particolare quando si arreda e progetta un monolocale dobbiamo:


  • Ottimizzare lo spazio
  • Calcolare gli ingombri dell'arredo
  • Calibrare l'illuminazione
  • Rimarcare le zone d'uso
  • Scegliere complementi d'arredo funzionali e versatili
  • Fare attenzione alla scelta dei colori


La regola principale quando decidiamo come progettare e arredare un monolocale è quella di basarsi sulla funzionalità e l'essenzialità degli arredi.


Angelo Cavallo - Ingegnere Edile - Bari (BA)


Inseriamo pochi ingombri, quelli strettamente necessari, e scegliamoli tra quei complementi d'arredo intelligenti che ci permettono di sfruttare lo spazio con ingegno: mobili componibili, divani letto, letti a scomparsa, cucine a scomparsa, tavoli pieghevoli, sono tutte ottime soluzioni che ci permettono di giocare con lo spazio, reinventandolo e ricomponendolo a seconda delle necessità pratiche del momento.


Scegliendo pezzi di design (oltre che di qualità e funzionali), daremo personalità all'ambiente, secondo il nostro gusto e le nostre esigenze, sempre tenendo a mente il comfort e il benessere personale, molto importanti considerato lo spazio ridotto.


Per quanto riguarda i materiali delle finiture possiamo scegliere quelli che ovviamente rispecchiano maggiormente il nostro gusto.


Cristina Baire - Designer di interni - Capoterra (CA)


Dobbiamo invece fare attenzione ai colori: sono da preferire tinte chiare e luminose, che ci aiuteranno a far percepire come più ampio e meno soffocante lo spazio, al contrario di toni cupi o scuri che, per quanto eleganti, tendono ad “appesantire”.


Evitiamo poi di tinteggiare il soffitto con lo stesso colore scelto per le pareti perchè farà percepire il soffitto più basso: è consigliabile, invece, utilizzare una tinta bianca o di qualche tono più chiara di quella utilizzata i muri del monolocale.


Ciro Cozzolino - Architetto - Portici (NA)


Si può scegliere di schermare una parte dello spazio con paraventi o librerie a giorno, o realizzando un soppalco (ne abbiamo parlato qui), in modo da ottenere due spazi separati all'interno del monolocale, così da dedicarne uno alla zona notte e uno alla zona giorno, oppure, grazie all'uso di complementi d'arredo intelligenti, passare da zona notte a zona giorno a seconda del momento della giornata.


Largo spazio, infine, a inserti in vetro all'interno di pareti divisorie (se ne abbiamo) che ci permetteranno di far filtrare la luce in modo ottimale, così come librerie o volumi contenitori a giorno per separare diverse zone di utilizzo del monolocale.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno