Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come ottenere un buon risparmio energetico

Visite ricevute
8164
Immagini dell'articolo
5
Commenti ricevuti
0

Cosa possiamo fare per migliorare il risparmio energetico del nostro immobile?


Grazie alla continua e capillare sensibilizzazione in tema di impatto ambientale ed ecosostenibilità un numero sempre più alto di immobili viene realizzato secondo i principi del risparmio energetico.


Biohaus - Costruzioni ex-novo - Udine (UD)


Non solo le nuove costruzioni vengono progettate e pensate per essere costruite con tecniche e materiali che rispettano l'ambiente e permettono di abbattere i consumi domestici, ma anche gli immobili che non sono dotati di queste caratteristiche possono essere ristrutturati in questo senso, grazie anche ai numerosi incentivi economici e alle detrazioni fiscali esistenti.


Vivere in un ambiente domestico che funziona secondo i dettami del risparmio energetico significa non soltanto fare una scelta consapevole nei confronti dell'ambiente, ma anche beneficiare di numerosi miglioramenti dal punto di vista della vita quotidiana e dei costi in bolletta della gestione della vita domestica.


Biohaus - Costruzioni ex-novo - Udine (UD)


COME RIDURRE I CONSUMI ENERGETICI


Ci sono una serie di accorgimenti in fase progettuale e alcune scelte determinanti in fatto di materiali che ci permettono di ottenere una riduzione netta dei consumi energetici quotidiani:


  • Isolamento termico
  • Uso di elettrodomestici ad alta efficienza
  • Installazione di pannelli solari e pannelli fotovoltaici


Il primo elemento da tenere in considerazione è l'isolamento termico dell'edificio: un buon sistema isolante riduce i costi in bolletta dovuti alle spese del mantenimento della giusta temperatura in estate e nella stagione invernale, migliorando sensibilmente il comfort degli ambienti della nostra casa.


Cristiano Flamini - Pannelli solari - Roma (RM)


Le dispersioni termiche sono la principale causa di consumo energetico e preoccuparci di ridurle, magari intervenendo con una ristrutturazione, è il primo passo per diminuire gli sprechi dei consumi e allo stesso tempo per migliorare la classificazione energetica dell'immobile.


In secondo luogo, sempre in tema di dispersioni termiche, sarà buona norma sostituire gli infissi inadeguati o usurati in quanto elementi dell'immobile che contribuiscono pesantemente alle necessità di un buon isolamento termico.

Rinnovare gli infissi, utilizzando materiali di nuova generazione e isolanti, ci permette di influire sui costi domestici senza dover affrontare le spese di una ristrutturazione.


Biohaus - Costruzioni ex-novo - Udine (UD)


Il tetto è un altro grande elemento strutturale da considerare in termini di risparmio energetico: una buona coibentazione del tetto ci permette di mantenere protetta la nostra casa da forti sbalzi di temperatura e di impedire le dispersioni in inverno o la penetrazione del caldo in estate. Allo stesso modo possiamo agire sulle pareti del nostro immobile realizzando delle contropareti isolanti.


Per quanto riguarda le azioni che possiamo compiere nel quotidiano invece, utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza aiuta notevolmente a ridurre gli sprechi energetici e l'inquinamento ambientale: in particolar modo sarà bene fare attenzione alla scelta del frigorifero, l'elemento che fra tutti gli elettrodomestici è causa dei consumi maggiori.


Color Clima - Climatizzazione - Goito (MN)


Se la nostra abitazione è dotata di caldaia, è fondamentale preoccuparci della sua manutenzione, in modo che si sia sempre sicuri del suo corretto funzionamento.


Infine, per ridurre considerevolmente l'impatto ambientale del nostro immobile, potremmo considerare l'idea di installare dei pannelli solari e pannelli fotovoltaici (ne abbiamo parlato qui), un investimento che per quanto si possa considerare oneroso ci permette, in prospettiva a lungo termine, di abbattere drasticamente i costi della gestione domestica e allo stesso tempo di rispettare l'ambiente.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città