MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come arredare gli ambienti con i tessuti

6834
11
0

Come personalizzare la nostra casa arredando gli ambienti con i tessuti.


Arredare la casa con i tessuti ci permette di cambiare il look della nostra casa senza dover modificare il mobilio esistente e spendere troppo.


Una buona scelta dei tessuti di arredo significa conferire agli ambienti uno stile unico e riconoscibile, capace di rispecchiare la nostra personalità e cambiare spesso con facilità in base ai nostri gusti e desideri del momento: tendaggi, rivestimenti, tappezzeria dei complementi d’arredo, sono tutti ottimi modi per personalizzare gli ambienti.


L’utilizzo del tessuto può creare atmosfere accoglienti, calde, confortevoli, e, abbinati a un arredo di design, ci permettono di creare ambienti di grande gusto.


Immagine reperita dal profilo di Lasaracina - Tappezziere - Noci (BA)


COME ARREDARE CON IL TESSUTO?


La scelta del tessuto per arredare la casa può declinarsi in vari modi: dal tessuto per divani e poltrone a quello per le porte a muro tappezzate, oppure all’inserimento di tende, tappeti e moquette, che in supporto dell’illuminazione e degli altri complementi d’arredo, ci permettono di valorizzare gli spazi.


Immagine reperita dal profilo di Graziella Vero - Tappezziere - Sanremo (IM)


Per quanto riguarda la scelta dei tessuti, regola fondamentale è quella di mantenere in equilibrio i colori della casa, definiti dalla pavimentazione esistente, mobilio compreso di porte e finestre e colore e trattamento delle pareti.


Nel caso in cui non si abbia a disposizione ancora del mobilio, prima di decidere i tessuti da abbinare al nostro immobile, sarebbe opportuno decidere in primo luogo l’arredo, in quanto la scelta del tessuto sarà più semplice rispetto al reperimento del giusto mobile.


Esistono varietà infinite di tipi di tessuto: possiamo scegliere tessuti di tipo naturale, oppure prodotti sintetici, sbizzarrendoci con fantasie e colori;


Bisogna considerare che, arredare con il tessuto, è spesso una scelta che coinvolge l’attività di un professionista, che realizzando ad hoc rivestimenti e complementi d’arredo, ci può aiutare nel creare ambienti estremamente armonici, dando maggior valore agli spazi.


Tessuti per il letto o altri complementi d’arredo, come divano e poltrone, sono molto spesso la soluzione di utilizzo più comune, quella che più facilmente si adatta a qualsiasi necessità d’arredo; anche l’utilizzo di tende alle finestre oppure alle porte che danno accesso a balconi e terrazzi, può svolgere un ruolo decisivo nel design d’interni di uno spazio, armonizzandosi con il resto degli elementi presenti e, a seconda del tessuto scelto, filtrando la luce, a seconda delle nostre esigenze.


Immagine reperita dal profilo di Lasaracina - Tappezziere - Noci (BA)


Per quanto riguarda i materiali dei tessuti, abbiamo a disposizione una vasta scelta: possiamo utilizzare tessuti in lino, in cotone, in poliestere, lana, seta, ecopelle, a seconda delle nostre esigenze d’arredo; infatti la scelta del tessuto deve tenere conto anche delle caratteristiche dell’ambiente che lo accoglierà: è molto diverso scegliere la tappezzeria per un ambiente esterno, magari come copertura per tavoli o rivestimento per sedute, piuttosto che quella che sarebbe preferibile utilizzare negli spazi chiusi.


Possiamo sempre prendere in considerazione anche rivestimenti bifacciali per cambiare i colori della casa a seconda delle stagioni.


Immagine reperita dal profilo di Anna Gelo Atelier della Tenda - Tende da interni - Senago (MI)


Un’altra soluzione può essere quella di scegliere come mezzo cardine dell’arredo un tappeto, attorno al quale far ruotare il resto della tappezzeria, coordinandolo con divani o altri complementi e gestendo, così, anche lo spazio in modo diverso: creando, cioè, veri a propri “angoli” ben definiti e molto accoglienti all’interno dalla stanza e differenziando le varie aree che possono a volte convivere all’interno dello stesso ambiente.


Immagine reperita dal profilo di Pentaform SRL - Tappezziere - Gaiarine (TV)


L’utilizzo del tappeto è spesso anche la miglior soluzione per ambienti troppo ampi che rischiano di risultare vuoti. Altrettanto importante ricordare è di disporre il tappeto al meglio all’interno della stanza: sceglierlo sempre in base allo stile dell’arredo ma senza perdere d’occhio la reale ampiezza dello spazio che andrà a coprire, in modo da ottenere un effetto di profondità e non di costrizione.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno