Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come arredare e dare carattere al nostro giardino con piccoli tocchi

8516
10
0

Idee semplici ma efficaci per arredare in modo confortevole il nostro giardino.


Arredare il giardino in modo pratico ed elegante può essere un’operazione semplice e facile da fare, a prescindere dalla dimensione degli spazi di cui disponiamo e dalle nostre possibilità economiche. Si possono creare piccoli angoli confortevoli e suggestivi grazie all’uso dell’arredo, di piccole decorazioni o di qualche lavoro fai da te poco impegnativo, in modo da ottenere facilmente un’atmosfera che sia accogliente per gli ospiti.



Possiamo scegliere di arredare la nostra zona outdoor, sia che sia provvista di un gazebo, una veranda o che sia solamente un semplice prato, con elementi d’arredo di svariati materiali secondo il nostro gusto e stile di riferimento: ecco così che, arredando il giardino, otterremo uno spazio in più da sfruttare per feste o cene creando un vero e proprio salotto all’aperto: una vera e propria stanza in più che può essere personalizzata con panche, tavolini o chaise longue.



L’introduzione di complementi d’arredo va naturalmente di pari passo con la scelta e il posizionamento delle piante, che possono esserci utili per creare delle zone d’ombra e più riparate rispetto al resto dello spazio.


Per quanto riguarda gli spazi calpestabili possiamo optare per dei percorsi in pietra o un più elegante prato all'inglese e per il posizionamento del mobilio si consiglia di scegliere zone riparate del giardino evitando di posizionarlo al centro dello spazio aperto, in modo da mantenere una continuità del verde.


COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL NOSTRO GIARDINO


Se nella nostra casa è presente un portico possiamo renderlo estremamente confortevole con i complementi d’arredo adeguati e piccole decorazioni, come lanterne o candele: tutti elementi che non richiedono un alto budget di spesa e che si possono facilmente adattare ad ambienti di tutte le dimensioni.


Il portico è una valida soluzione per sfruttare al meglio gli spazi del nostro giardino perché ci permette di creare uno spazio all’aperto ma allo stesso tempo riparato dove poter creare un angolo di relax e intrattenimento.



Se vi trovate in un contesto urbano installare pannelli di legno orizzontali può aiutare a nascondere e proteggere il vostro giardino da fastidi o occhi indiscreti e allo stesso tempo è una pratica soluzione per isolare l’ambiente dai rumori caotici della strada o dei vicini.


In presenza di muri che delimitano il vostro giardino può essere utilizzato un rivestimento in pietra, legno naturale e bamboo per conferire un'atmosfera che richiama maggiormente il mondo naturale.


Per quanto riguarda la scelta dei mobili, sempre meglio optare per elementi d’arredo che siano resistenti agli agenti atmosferici in modo che non si rovinino in breve tempo, scegliendo poi lo stile che più si confà a quello della vostra abitazione.


Lo stile dell'arredamento del giardino, infatti, dovrebbe fare riferimento a quello dell’interno della vostra casa, in modo da creare un senso di continuità e armonia con il resto degli ambienti e degli arredi: abbiamo a disposizione tantissime possibilità di scelta, dai mobili in ferro battuto al classico stile country con tavoli in legno massiccio, oppure optare per uno stile più moderno e zen con complementi d’arredo dal design più leggero e ricercato.



Anche per gli arredi del giardino esistono possibilità adatte a tutte le tasche, l’unico accorgimento fondamentale è quello di scegliere materiali trattati o robusti, resistenti a intemperie e raggi UV vista la loro collocazione all’aperto, in modo che siano un ottimo investimento e possano essere utilizzati per diversi anni.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno