Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Case prefabbricate: vantaggi e svantaggi

Visite ricevute
6327
Immagini dell'articolo
7
Commenti ricevuti
0

Perché scegliere una casa prefabbricata?


In questi ultimi anni il settore dell'edilizia ha visto la crescita esponenziale della diffusione delle case prefabbricate: quali sono i loro vantaggi e svantaggi?


Biohaus - Costruzioni ex novo - Udine (UD)


Nell'ottica di una progettazione ecosostenibile e sempre più attenta all'impatto ambientale, le case prefabbricate si sono diffuse come un'ottima opzione per ottenere un immobile realizzato in tempi più brevi rispetto a quelli dell'edilizia tradizionale, e con un conseguente abbattimento dei costi di realizzazione.


Le case prefabbricate sono realizzate seguendo le più innovative tecniche edilizie e con l'impiego di materiali di qualità, personalizzabili secondo ogni necessità di progettazione: il settore ha ormai preso largamente piede, tanto che sempre più imprese edili si dedicano anche a questo tipo di costruzioni, oppure hanno deciso di farne la parte principale della loro attività, specializzandosi in queste nuove tecniche di progettazione e realizzazione.


Rubner Haus - Costruzioni ex novo - Chienes (BZ)


QUALI SONO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI CASE PREFABBRICATE?


Esistono diversi tipi di case prefabbricate che si distinguono in base ai materiali impiegati per la loro realizzazione e che chiaramente presentano tutti caratteristiche e pregi diversi.


Prima di scegliere una casa prefabbricata, quindi, sarà bene informarsi sugli aspetti caratterizzanti delle diverse strutture, in modo da orientare la nostra scelta in maniera consapevole e ponderata verso la tipologia di casa prefabbricata che maggiormente soddisfa le nostre necessità.


Biohaus - Costruzioni ex novo - Udine (UD)


Le case prefabbricate in legno sono probabilmente quelle più diffuse e richieste: il legno, che è un materiale naturale, si abbina benissimo a tutti i principi dell'edilizia ecosostenibile e permette di ottenere degli immobili di grande eleganza e dotati di ottime caratteristiche strutturali.


Materiale ecologico per eccellenza, il legno è un ottimo isolante (sia termico che acustico), da sempre impiegato nell'edilizia grazie alla grande disponibilità sul nostro territorio e alle numerose varianti ed essenze, che permettono di ottenere effetti molto diversi e di essere impiegate nei contesti edilizi più svariati.


Il legno presenta perciò numerosi vantaggi:


  • è un materiale antisismico
  • possiede proprietà di isolamento termico e acustico
  • può essere trattato con sostanze che lo rendono ignifugo
  • è un materiale naturale e rinnovabile
  • permette tempi di costruzione relativamente brevi
  • è resistente e duraturo
  • ha un costo generalmente contenuto


Esistono, però, anche alcuni svantaggi nell'utilizzo del legno: innanzitutto serve una maggiore manutenzione negli anni che ovviamente comporta dei costi da considerare, risente maggiormente di eventuali infiltrazioni d'acqua, non può essere modificata la tramezzatura interna e si sconsiglia di impiegarlo per progettare abitazioni che superano i due piani.


Biohaus - Costruzioni ex novo - Udine (UD)


In alternativa al legno possiamo decidere di scegliere una casa prefabbricata realizzata utilizzando cemento e laterizi: questi sono materiali utilizzati quotidianamente nell'edilizia di stampo tradizionale, ma abbinati insieme possono essere un'ottima combinazione per la realizzazione di case prefabbricate.


I vantaggi di questi materiali sono molteplici, il laterizio ad esempio è un materiale ecosostenibile (nasce da un misto di argilla e acqua) ed è facilmente lavorabile mentre il cemento ha un'ottima resistenza all'acqua e all'umidità ed è probabilmente il materiale meno costoso da scegliere per realizzare un immobile.


Le caratteristiche principali delle strutture realizzate con questi materiali sono:


  • basso impatto ambientale
  • ecosostenibili e salutari
  • struttura facilmente modificabile
  • integrate con efficace isolamento acustico e termico
  • molto resistenti nel tempo


Questo tipo di struttura realizzata in cemento e laterizi consente un'ottima organizzazione delle forme riuscendo ad integrarsi nel contesto con una certa facilità e meno limiti nella personalizzazione degli ambienti interni; tuttavia i materiali impiegati prevedono un insediamento non removibile e pertanto potrebbe essere necessario un controllo delle autorizzazioni comunali per la sua realizzazione.


Logikhaus - Ristrutturazione di interni ed esterni - Udine (UD)


Infine abbiamo la possibilità di optare per una casa prefabbricata in acciaio: questo tipo di costruzione è estremamente innovativa e tecnologica e permette risultati di grande impatto visivo e carattere.


L'acciaio è un materiale di ottima qualità e molto versatile, adatto a essere impiegato per qualsiasi necessità progettuale: estremamente leggero, si trasporta e assembla con grandissima facilità.


I vantaggi di una casa prefabbricata in acciaio sono la velocità di assemblaggio e costruzione (a volte si può completare un immobile in un tempo compreso tra i 3 e i 4 mesi), le buone caratteristiche isolanti e antisismiche, l'alta resistenza al fuoco e il poco bisogno di manutenzione ne fanno un ottimo investimento a lungo termine.


Al fine di valutare la casa prefabbricata più adatta alle nostre esigenze è quindi importante considerare il clima che caratterizza il luogo di realizzazione e la necessità di inserire la costruzione in modo armonico nel contesto ambientale in cui ci troviamo, oltre ai tempi di realizzazione e il carattere architettonico che più si confa ai nostri gusti.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per professioni
Cerca per città