MENU
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Case prefabbricate in legno: tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di immobili

7731
8
0

Valutiamo insieme i vantaggi delle case prefabbricate, in particolare quelle realizzate in legno.


In termini di futuro dell'edilizia il concetto di ecosostenibile sta prendendo sempre più piede, grazie a una maggiore consapevolezza raggiunta in termini di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente.

Punto cardine della filosofia ecosostenibile è proprio l'utilizzo per la progettazione degli immobili di materiali naturali e il campo delle case prefabbricate non fa eccezione.


Rubner Haus - Costruzioni ex novo - Chienes (BZ)


L'utilizzo del legno sembra essere una scelta naturale, un materiale molto amato da progettisti e costruttori che permette di ottenere splendidi risultati dal punto di vista architettonico nel pieno rispetto dell'ambiente essendo un materiale rinnovabile.


Le case prefabbricate in legno vengono particolarmente apprezzate proprio in virtù del basso impatto ambientale e della possibilità di ottenere grande risparmio energetico grazie all'utilizzo di pareti termoisolanti e agli impianti che utilizzano energie rinnovabili come quelli fotovoltaici o le stufe a pellet.


Rubner Haus - Costruzioni ex novo - Chienes (BZ)


LE CARATTERISTICHE DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO


Per quanto riguarda i costi ci sono grandi differenze con l'edilizia di tipo tradizionale: infatti, le case prefabbricate in legno possono essere realizzate con poche settimane di lavoro, perché per completare un immobile di questo tipo è sufficiente assemblare gli elementi che sono stati costruiti precedentemente.


Leader del settore per quanto riguarda le case prefabbricate in legno è Rubner Haus, che realizza immobili come pezzi unici, progettati secondo i desideri di chi li richiede e con tecnologie all'avanguardia.


Con una lunghissima tradizione nell'utilizzo del legno nella progettazione di immobili, Rubner Haus è al primo posto tra i costruttori di case che utilizzano questo materiale. da oltre 50 anni, lavora in collaborazione con professionisti e aziende che sono specialisti del settore e applica i più elevati standard di qualità durante la costruzione. Costantemente all'avanguardia lo staff di Rubens Haus è in grado di offrire un servizio completo, dalla progettazione alla gestione, conoscendo alla perfezione tutte le incredibili caratteristiche che possiede un materiale come il legno.


Rubner Haus - Costruzioni ex novo - Chienes (BZ)


Uno dei punti di forza delle case prefabbricate in legno è proprio la grande capacità isolante di questo materiale che permette di ottenere grandi risultati in termini di isolamento acustico e termico.


Nei paesi dell'Europa settentrionale, con grandi disponibilità di questo materiale, il legno è impiegato sia per le strutture interne che per quelle esterne delle costruzioni mentre in Italia, l'edilizia di stampo tradizionale, lo utilizza per la realizzazione di solai, tetti e finiture.


Rubner Haus - Costruzioni ex novo - Chienes (BZ)


Quello che rende speciali le case prefabbricate in legno è il fatto che pur essendo un materiale leggero e di facile trasporto, il legno impiegato per la costruzione, non le rende meno solide e resistenti nonché più sicure da un punto di vista sismico data la grande possibilità del materiale di assorbire l'energia che si scatena durante un terremoto.


Inoltre sono strutture che ricreano un clima interno ideale, calde in inverno e fresche durante i mesi estivi e senza nessuna paura della muffa perché il legno impiegato nella realizzazione di questo tipo di immobili viene sottoposto a un particolare tipo di essiccazione proprio per evitare questo increscioso problema.


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno