Menu
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno

Magazine

Come funziona un buon sistema di isolamento termico

Visite ricevute
8831
Immagini dell'articolo
4
Commenti ricevuti
0

Quali sono le caratteristiche di un sistema di isolamento termico?


In fase di progettazione di un immobile è assolutamente fondamentale considerare il sistema di isolamento termico dalla struttura, che deve essere efficiente e adeguato alle dimensioni dello spazio di cui disponiamo e rispettare i giusti parametri di comfort abitativo.


Negli ultimi anni i sistemi di isolamento sono diventati obbligatori; questo è stato un passo fondamentale per garantire la riduzione del ricorso a impianti di riscaldamento in inverno e a quelli di condizionamento in estate, contribuendo non solo alla riduzione dei costi in bolletta ma anche agli sprechi energetici e all'inquinamento.


Immagine reperita dal profilo di Stilenatura SRL - Costruzioni ex novo - Paese (TV)


Altro ottimo risultato che possiamo ottenere grazie alla presenza di un sistema di isolamento termico è la prevenzione dei problemi legati allo sviluppo della condensa e dell'umidità, che normalmente creano muffe e macchie scure sulle superfici, nei punti che risultato particolarmente freddi; per avere un ottimo risultato in termini di comfort è, quindi, molto importante che le pareti e le superfici orizzontali dell'immobile non siano “fredde”: per evitare che questo accada vanno coibentate, viene applicato, cioè, attorno a esse uno strato isolante.


Possiamo trovare in commercio diversi tipi di materiale isolante: materiali naturali, materiali sintetici, materiali minerali.


I materiali naturali più utilizzati in edilizia sono i pannelli in fibra di legno, anche se spesso viene utilizzato il cotone, il sughero, la calce espansa o la cellulosa.

Se utilizziamo un materiale sintetico dovremo scegliere tra il polistirene espanso sintetizzato o EPS, il polistirene estruso e il poliuretano.


Immagine reperita dal profilo di F.lli Conti SNC - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Asti (AT)


COME FUNZIONANO I SISTEMI ISOLANTI?


I sistemi di isolamento più utilizzati e diffusi storicamente e quindi più collaudati sono i sistemi di isolamento a cappotto; con questo sistema viene rivestito con uno strato di elementi isolanti la parte esterna degli immobili prima di completarne le finiture.


Otteniamo quindi un ottimo isolamento termico di qualità, che garantisce il benessere e il comfort abitativo e inoltre ci offre la preziosa possibilità di ridurre i consumi e risparmiare sui costi, diminuendo sensibilmente le emissioni inquinanti rilasciate nell'ambiente.


Immagine reperita dal profilo di Avant Costruzioni - Ristrutturazione di interni ed esterni - Udine (UD)


Esiste l'isolamento a cappotto interno e l'isolamento a cappotto esterno: questa seconda soluzione è la più diffusa perchè è quella che garantisce la resa migliore in termini di microclima interno sia nel periodo estivo che in quello invernale. In inverno il cappotto funge da protezione e riduce la transmittenza termica del freddo che proviene dall'esterno con una conseguente riduzione dell'uso del riscaldamento, e garantisce inoltre una temperatura costante all'interno degli ambienti perchè il calore non viene assorbito dalle pareti e dal tetto restando immagazzinato nella casa. In estate, funge da difesa contro i raggi solari impedendo al calore di penetrare all'interno. Il contro dell'isolamento a cappotto esterno sono i costi di realizzazione e del materiale da acquistare.


Immagine reperita dal profilo di Omnia 129 Servizi e consulenze immobiliari - Costruzioni ex novo - Pavia (PV)


Per quanto riguarda l'isolamento termico a cappotto interno invece, si applica incollando con una malta specifica degli speciali pannelli isolanti direttamente sulle pareti interne dell'edificio.


Sistema meno diffuso ed efficace rispetto al cappotto esterno, risulta però particolarmente funzionale in quelle situazioni dove non è possibile realizzare lavori esterni (ad esempio negli appartamenti in centri urbani); inoltre costi e tempi di posa sono inferiori.


La difficoltà nella quale possiamo incorrere nella realizzazione di un sistema isolante a cappotto interno è l'applicazione su pareti già esistenti, che può essere complicata in certi punti della casa.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per professioni
Cerca per città