Menu

Arredare gli ambienti di casa con i colori dell’autunno

Visite ricevute
1000
Immagini dell'articolo
11
Commenti ricevuti
0

Soluzioni per decorare casa con tinte autunnali


L’arrivo di una nuova stagione può diventare un ottimo momento per rinnovare la propria casa, inserendo accessori unici e originali che la rendano accogliente e di tendenza, attraverso l’introduzione di innovativi elementi e prodotti appena presentati dai migliori brand del settore. L’autunno, che ha ormai fatto capolino dopo mesi di calde e assolate giornate estive, racchiude in sé un’atmosfera pacata particolare, che prepara tutti noi in maniera soft ad un periodo sensazionale, ricco di emozioni, da far rivivere anche all’interno della nostra dimora.


Soluzioni per decorare casa con tinte autunnali


Rinnovare il look di casa e arredarne gli ambienti con tinte autunnali, è un modo rapido per trasformare un’abitazione con pochi e semplici accorgimenti.

I colori dell’autunno rientrano in una serie molto vasta di palette che assumono moltissime sfumature, spaziando sia tra le tonalità calde che in quelle più fredde, offrendo spunti interessanti per creare spazi dedicati al relax da godere in famiglia o con i migliori amici di sempre.


Arredare gli ambienti di casa con i colori dell’autunno


Prendere spunto dalle colorazioni della natura, che in questo periodo dell’anno trova il suo massimo splendore, faciliterà il compito di abbinare e coordinare i complementi d’arredi presenti con quelli nuovi rendendo oltremodo confortevoli tutti gli spazi in casa.



Arancione e giallo ocra: caldi e accoglienti


Tipici colori caldi e accoglienti, l’arancione e il giallo ocra sono senz’altro le tinte a cui tutti pensano quando si parla dell’autunno. In una camera da letto o all’interno di una zona giorno, riescono a trasformare in modo positivo l’intera ambientazione, favorendone l’utilizzo sia su complementi d’arredi che optional. Per rendere il loro ingresso in casa in maniera soft e sofisticata, è assolutamente indispensabile giocare sui dettagli con un’infinità di proposte e soluzioni.

Nella zona notte sarà facilissimo optare per dei morbidi e caldi tessuti in arancione o giallo ocra per coperte e guanciali. Opzione ottimale per rendere versatile una camera matrimoniale o una cameretta per bambini, in cui gestire un look sempre nuovo con tessili eleganti a tinta unita o allegri con disegni e finiture a fantasia.


Decorare casa autunno: arancione e giallo ocra caldi e accoglienti


Anche tappeti e tende possono richiamare questi splendidi colori autunnali che ben si adattano a ogni stile estetico senza fare differenze di sorta.

In un living open space, in una cucina o in un soggiorno distinti, l’arancione e il giallo ocra possono essere inseriti ma con parsimonia senza esagerare nella gradazione di colori molto forti. Per chi preferisce una tonalità più accesa, tali nuance serviranno come unico punto di spicco per dare carattere alla stanza in cui verranno collocati e attorniati da elementi maggiormente neutri.


Decorare casa autunno: arancione caldo e accogliente


Se preferite invece che diventino il filo conduttore di tutto il progetto, allora si dovrà accostare accuratamente un arancione o un giallo ocra più pacato, a mobili e complementi naturali con richiami un po' ovunque posizionati su divani, tavolini e credenze.



Marrone: sofisticato ed elegante


Anche il marrone rientra nei colori tipicamente impiegati durante l’autunno per creare una sensazione di benessere e pacatezza in casa, oltre ad essere una tonalità sempre di tendenza, confortevole e chic. Con una vasta tavolozza di sfumature, passa da tinte molte scure, come il coffee brown, sino ad arrivare a gradazioni molto chiare, noisette, che diventano quasi neutre.

Per smorzare i toni e non rendere l’impatto estetico troppo cupo e freddo, è consigliabile puntare su uno o due dettagli in marrone: sofisticato ed elegante in tutti gli ambienti di un’abitazione trendy e alla moda.


Decorare casa autunno: marrone elegante


Un divano in velluto, delle sedute di stile, vasi, cuscini o tessili in generale, si adattano benissimo per decorare e arredare casa con questo colore autunnale molto piacevole e ben accostabile a oggetti e prodotti presenti, realizzati magari con materiali naturali.

Se siamo maggiormente disinvolti ad impiegare il marrone in una zona giorno, la visione che ne può derivare in un’area riservata al riposo notturno è decisamente più impattante. Per far emergere un’accogliente atmosfera in camera da letto, progettare uno spazio con colori chiari su pareti e pavimenti, sarà perfetto per inserire un accessorio, come un copriletto soffice, abbinato a delicati guanciali che rievocano la morbidezza di una superficie calpestabile in un sottobosco autunnale, con sensazioni tattili molto spiccate e da godere appieno.


Decorare casa autunno: marrone di tendenza



Greige: una combinazione originale e delicata


Se arancioni, gialli, rossi e marroni, fanno immediatamente pensare al fogliame di alberi secolari che trovano la loro massima espressione durante tutto l’autunno, anche la nebbia e la pioggerellina tipica di questa stagione, rientrano nelle colorazioni da poter riproporre in casa come soluzione di home decor. Una colorazione che ben si addice e fa ripensare a situazioni di questo tipo è il greige: un tono intermedio creato dall’accostamento di grigio e beige.


Decorare casa autunno: greige


Questa combinazione originale e delicata, è apprezzata e diffusa già da qualche tempo in moltissime soluzioni progettuali d’interni dal momento che può essere considerato un ibrido assolutamente neutro, ma reso particolare da una perfetta commistione di caratteristiche fredde ma distintive dei grigi e dai connotati più marcati e vellutati di una colorazione calda come il beige.

La consuetudine vuole che questa nuance sia maggiormente impiegata in soluzioni decorative che riguardano la tinteggiatura di intere pareti o porzioni di queste. Così come si presenta un paesaggio autunnale inondato da una nebbiolina impalpabile, che nasconde elementi dai colori forti, anche un living o una zona notte diventano lo sfondo perfetto e quasi incorporeo per accenti di colore che provengono dell’arredamento e dagli accessori circostanti.


Decorare casa autunno: greige una combinazione originale e delicata


Anche i tessuti e la biancheria da letto in particolare, trovano apprezzamenti in una camera padronale autunnale in greige, attribuendo ricercatezza nel design scelto e tranquillità per vivere momenti ricchi di relax.



Bianco: classico e intramontabile


Il bianco è un colore classico e intramontabile che ben si addice ad ogni occasione, stagione, stile e tendenza. Arredare gli ambienti di casa con i colori dell’autunno implica che questa nuance sia effettivamente presente e che in maniera preponderante o più limitata, decori le varie stanze in un modo impeccabile e senza tempo.


Decorare casa autunno: bianco classico


Accostare poi accessori tono su tono, con plaid e piumoni a tema o aggiungere optional in colorazioni più accentuate, in arancione o marrone, contribuirà a far emergere un’atmosfera autunnale in casa, piacevole, aggraziata e confortevole.


Decorare casa autunno: bianco senza tempo



Mix & match: mischiare i colori autunnali


E per concludere un bel mix & match dove più colori autunnali si mescolano. Progetti di design, dove marrone, greige, bianco e non solo, trovano posto nei vari ambienti di casa con soluzioni decorative impeccabili e di stile, tipiche nelle colorazioni che nei mesi di settembre, ottobre e novembre, fanno da padroni.

Pareti dipinte, tessuti naturali e materiali differenti per complementi e mobili, interagiscono perfettamente mischiando bellissime colorazioni d’autunno arricchite da dettagli intimi e stagionali.


Decorare casa autunno: mix & match mischiare i colori

 

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla