Menu

LED: illuminare la casa con stile

Visite ricevute
433
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Come illuminare casa con i LED


Le luci LED, acronimo di Light Emitting Diode, stanno progressivamente soppiantando le altre tipologie di sorgenti luminose. Tra i vantaggi principali sono da evidenziare il consumo energetico ridotto, la lunga durata dei dispositivi che impiegano questo sistema e la compattezza degli elementi che emettono luce, aspetto che consente di poter utilizzare la luce anche in forma lineare.

Nell’ambiente domestico l'uso delle luci LED è molto versatile e consente di creare effetti di diverso genere, anche con finalità puramente decorative. 

La luce emessa può avere diverse temperature di colore, dal caldo al freddo, ma ci sono anche versioni colorate e sistemi che consentono di variare il colore della luce creando effetti scenografici.

Le luci LED sono disponibili non solo come lampadine e faretti, ma anche sotto forma di sottili strisce luminose (strip LED) che si possono utilizzare in svariati modi. 


illuminazione led


Per il loro funzionamento le luci LED hanno bisogno di una piccolissima quantità di energia elettrica ma emettono molta più luce rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza, ormai in disuso, o alle lampadine fluorescenti. Per questo motivo non si surriscaldano e si prestano anche alla realizzazione di soluzioni ad incasso.

Utilizzando lampade LED per l’illuminazione ambientale si ottiene una luce omogenea ed intensa, priva di zone d’ombra e con alta resa cromatica, restituisce quindi in maniera molto fedele i colori di ciò che viene illuminato. Negli interni domestici la luce LED si utilizza anche per sottolineare con eleganza alcuni dettagli andando così a dare un aspetto sofisticato alla propria casa.


installazione luci led



Cornici e velette a soffitto


La volontà di sottolineare alcuni dettagli architettonici attraverso la luce trova nel LED la sua perfetta soluzione. 

La realizzazione di cornici decorative in gesso e velette in cartongesso rende i soffitti protagonisti dello spazio in cui sono inseriti. Attraverso l’aggiunta di luci LED questo effetto viene maggiormente enfatizzato mentre emergono con grande vigore tutti i dettagli. L'effetto scenico è dato dal non vedere la sorgente luminosa, che rimane nascosta grazie a questi elementi architettonici, mentre la luce viene plasmata divenendo anch'essa elemento progettuale. 

Inoltre, una luce lineare posta sul soffitto in prossimità della parete illumina in modo radente la sua superficie, enfatizzandone la consistenza materica. Questa soluzione è ideale per valorizzare pareti con rivestimenti a rilievo come mattoni a vista, pietra o legno.


illuminazione led soffitti


L’utilizzo delle luci LED per valorizzare i controsoffitti in cartongesso è molto diffuso. Si tratta infatti di un sistema molto semplice da realizzare e con costi contenuti, ma assicura sempre un effetto straordinario. Naturalmente più il disegno è articolato più il risultato finale con l’aggiunta dell'illuminazione sarà sorprendente. L'inserimento dei LED consente di enfatizzare tagli, rientranze, volumi sporgenti e qualsiasi altro particolare realizzato. Ogni dettaglio del soffitto appare ancora più accentuato grazie al gioco di luce e si determinano ambienti raffinati, adatti ad un arredamento classico o moderno. 


illuminazione led controsoffitto



Strip LED per mensole e sotto pensili


Le luci LED per le loro caratteristiche peculiari si prestano molto bene anche all’enfatizzazione di alcuni dettagli dell’arredamento. Ricorrendo a strip LED ogni mobile può essere valorizzato acquisendo un carattere scenografico. Queste sottili strisce luminose si possono inserire davvero ovunque, per sottolineare alcuni aspetti caratteristici all’interno di una stanza e focalizzando l’attenzione su di essi. Sono infatti molto flessibili e di semplice gestione essendo alimentati dalla rete elettrica. L’installazione può essere realizzata attraverso degli appositi profili in alluminio in modo da nascondere alla vista la componente tecnica e visualizzare soltanto la luce emessa. Sono ideali per mettere in risalto elementi come mensole oppure mobili sospesi. 


illuminazione led mensole


Le strisce LED si rivelano molto utili anche per creare un'illuminazione sotto pensile in cucina. Inseriti in questa posizione infatti consentono di avere una luce ottimale sui piani di lavoro che rende più semplice il lavoro in cucina. 

Oltre all’aspetto funzionale, le strip LED sono anche un modo per valorizzare il design della cucina mettendo in risalto il rivestimento della parete paraschizzi e più in generale tutto l’arredamento.


illuminazione led sottopensile



LED a incasso per nicchie


Le nicchie sono degli elementi attraverso cui aggiungere un tocco particolare ad una casa contemporanea. Si possono realizzare in cartongesso, totalmente su misura, realizzando le forme desiderate in modo da valorizzare la parete. Le nicchie andranno a costituire un effetto decorativo ma allo stesso tempo sono utili anche dal punto di vista funzionale, assolvendo ad esempio al ruolo di scaffalatura.

Con l’aggiunta dell’illuminazione LED da incasso le nicchie vengono accentuate e diventano un elemento caratterizzante all’interno di una stanza.


illuminazione led nicchie


In qualsiasi ambiente della casa, le nicchie si integrano nelle pareti per un effetto molto armonioso e possono sostituire un mobile. In camera da letto sopra la testiera o ai lati del letto come comodini alternativi, in soggiorno come libreria o ancora in bagno o in cucina come utile scaffale. Una nicchia può essere utilizzata inoltre come decorazione di una parete che si vuole porre in accento, inserendo all’interno qualche oggetto decorativo che sarà messo in risalto dalla luce.

Gli effetti di luce dati dai LED incassati all’interno delle nicchie sono molto suggestivi, questo risulta ancora più evidente quando le colorazioni o i rivestimenti applicati sulla parete creano un contrasto con quelli presenti dell’interno delle nicchie.


realizzare nicchie decorative



Lampade decorative LED


Alcune lampade di design, studiate per enfatizzare le proprietà della luce LED, sono un oggetto decorativo con cui dare alla casa un tocco originale. Attraverso l’utilizzo della luce LED si possono infatti raggiungere effetti impossibili da ottenere con altre tipologie di luci. Il ruolo di queste lampade non è soltanto quello di illuminare un ambiente, ma soprattutto quello di apportare un tocco originale con la loro presenza. Una lampada di questo genere aggiunge stile e carattere nell’ambiente in cui si inserisce, facendosi notare per i dettagli accentuati dalla luce, quasi come una scultura che andrà ad impreziosire la casa. 


lampada led decorativa



Cornici segnapasso a parete


Oltre a dare un contribuito importante nell’aspetto estetico della casa, le luci LED si possono impiegare per aumentare la sicurezza domestica. Le cornici segnapasso contenenti luci LED a parete sono un esempio di ciò che si può realizzare con questo genere di illuminazione. Questa soluzione aumenta la sicurezza in luoghi di passaggio come un corridoio o una scala e dotandole di appositi sensori si possono far attivare automaticamente durante la notte.

L’effetto della luce integrata nella parete avrà un sapore minimalista ma si inserisce bene in qualsiasi contesto stilistico.


cornici segnapasso led


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla