Fontana danzante musicale - grand hotel dino, baveno
Vedi il Lavoro
Grand hotel dino è una delle cinque strutture di zacchera hotels, il primo gruppo alberghiero sul lago maggiore, uno dei principali in italia. La tradizione alberghiera della famiglia zacchera inizia nel 1873 e da allora viene tramandato di padre in figlio il segreto di un’ospitalità diventata u... Leggi di più
Grand hotel dino è una delle cinque strutture di zacchera hotels, il primo gruppo alberghiero sul lago maggiore, uno dei principali in italia. La tradizione alberghiera della famiglia zacchera inizia nel 1873 e da allora viene tramandato di padre in figlio il segreto di un’ospitalità diventata una filosofia dell’accoglienza. L’hotel sorge a baveno (vbo), sulla sponda piemontese del lago maggiore, e vanta uno dei centri congressi più all’avanguardia in italia. Grand hotel dino può ospitare fino a milleduecento persone ed è dotato di un curato e accogliente centro fitness, che, insieme alla spiaggia privata, alla piscina, al magnifico giardino e al campo da calcetto, ne completano l’offerta capace di soddisfare le più diverse esigenze.
Ag&p greenscape, il laboratorio multidisciplinare di architetti del paesaggio, ha curato l’intervento di restyling, rivedendo interamente l’ingresso esterno dell’hotel, dove sono state realizzate tre fontane: una danzante musicale, una artistica e una doppia dinamica lineare.
La progettazione, sia strutturale di tutte le parti mep che stilistica, della fontana danzante musicale è stata realizzata da forme d’acqua in collaborazione con l’arch. Simona m. Favrin – favrindesign, con la quale si è studiato il concept: gli ugelli dinamici sono stati predisposti sul disegno dato da due ellissi incrociate, che sfrutta l’intera area dello specchio d’acqua e favorisce la creazione di scenografie acquatiche emozionanti ed originali. La vasca d’acqua richiama la forma di un quadrifoglio, il bordo è realizzato in granito bianco montorfano e misura 9,51m x 7,13m.
La nuova fontana danzante musicale è dotata di ben 34 ugelli dinamici, ciascuno illuminato da uno spotled rgb+white e alimentato da una pompa indipendente, il che permette la realizzazione di innumerevoli coreografie varie e personalizzate. Al centro dell’intersezione tra le due ellissi si erge il "crown nozzle", un ugello multigetto che raggiunge un’altezza di 3 metri grazie a 24 getti singoli, chiari e precisi, che creano spettacolari e dinamici schemi d’acqua che richiamano la forma di una grande corona. Il "crown nozzle" è alimentato da 2 pompe e l’intero getto è illuminato da 4 spotled rgb+white, permettendo una visione completa e ottimale da ogni angolazione.
Tutti gli ugelli, gli spotled e le pompe sono fissati a dei telai in acciaio aisi 316l realizzati su misura, uno per i 34 ugelli dinamici e un secondo per il crown nozzle.
Le coreografie sono state realizzate da forme d’acqua assieme all’arch. Favrin: il lavoro di programmazione svolto è dato da un mix di elementi che si intrecciano tra loro armoniosamente, che spaziano dalla scelta dei colori in base al tema della canzone, alla dinamicità del getto in base all’emozione da trasferire. Ogni getto ed ogni colore sono scelti su misura, battuta dopo battuta, per offrire coreografie di alto livello e fortemente emozionali. La programmazione della fontana comprende anche il set-up degli orari stabiliti in cui la fontana si esibisce. Negli orari dedicati al riposo la fontana si spegne automaticamente, per poi accendersi durante il resto della giornata ed eseguire una serie di leggeri giochi dinamici che creano un piacevole intrattenimento e senso di relax. Tramite l’app my fountain (link: https://formedacqua.com/app-my-fountain/ ) è possibile intervenire manualmente sulla programmazione della fontana, scegliendo quando accenderla, riattivarla e selezionare la canzone sulla quale la si vuol vedere danzare.
L’impianto audio della fontana è un sound system passivo rcf, studiato per offrire una qualità sonora eccellente, ma anche per essere resistente e duraturo alla corrosione e agli agenti atmosferici (ip65), assicurando un'esperienza d'ascolto piacevole emettendo suoni chiari e ben definiti, con una buona riproduzione di tutte le frequenze.
L’impianto di filtrazione e movimentazione dell’acqua è dato da una pompa astralpool collegata ad un filtro a graniglia di vetro, che movimentano e filtrano l’acqua eliminandone le impurità e la sporcizia. L’acqua inoltre viene bilanciata automaticamente nei giusti livelli di ph e redox grazie ad un pannello con doppia pompa dosatrice per l’acidificazione e la clorazione, così da poter riutilizzare sempre la stessa acqua, eliminando la formazione di alghe e calcare.
Termina la progettazione delle parti mep con un contalitri connesso a un sensore di livello: questo sistema, tramite l’app my fountain, invia un alert in caso di superamento della soglia massima di consumo d’acqua giornaliero predefinita e attiva automaticamente la chiusura dell’elettrovalvola. Questa soluzione permette un controllo accurato e in tempo reale dei consumi idrici e consente di intervenire prontamente in caso di anomalie di sistema, prevenendo sprechi d’acqua.
Canzoni:
con te partirò - andrea bocelli
paradise - coldplay
hold my hand - lady gaga
skyfall - adele
grande amore - il volo
the show must go on - queen
halo - beyonce
perfect - ed sheeran
someone you loved - lewis capaldi
inverno - antonio vivaldi
earth song - michael jackson
my heart will go on - celine dion
Chiedi un preventivo gratuito